Eventi e Sagre

Sagre e feste della castagna in Toscana

Con l’arrivo dell’autunno in Toscana arrivano anche tantissime feste e sagre dove è possibile assaporare le castagne. Si tratta di occasioni da non perdere, dove è possibile conoscere la cultura e le tradizioni locali, oltre che un ricco patrimonio di eccellenze enogastronomiche. Durante queste feste, infatti, è possibile anche degustare i prodotti tipici regionali come ad esempio uva, vini, tartufi, funghi e tantissimi prodotti agricoli.  Ovviamente le protagoniste indiscusse delle feste e delle sagre autunnali in Toscana sono proprio le castagne, da degustare in tutti i modi.  Ecco alcune sagre in Toscana dove è possibile divertirsi e mangiare i prodotti tipici e tradizionali del luogo.

Castagne e Vino novo

Dopo il grande successo dell’evento che si è svolto dal 31 ottobre al 3 novembre, San Gimignano (SI) tornerà ad accogliere “Castagne e Vino Novo” nelle domeniche del 10, 17, 24 novembre e dell’1, 7 e 8 dicembre del 2024. Questo appuntamento si svolgerà ancora una volta in piazza del Duomo, grazie al patrocinio dell’Associazione Cavalieri di Santa Fina, un ente attivo sin dagli anni ’90 e diventato negli anni un punto di riferimento per la valorizzazione delle tradizioni locali. “Castagne e Vino Novo” offrirà un programma ricco di esperienze enogastronomiche, mettendo in risalto i sapori autentici della Toscana. Dalle 11:00 alle 19:00, i partecipanti potranno gustare caldarroste fumanti e sorseggiare bicchieri di vino novello, unendo così convivialità e tradizione in un’atmosfera festosa.

Festa della castagna di Carda

Un’altra sagra della castagna toscana si svolgerà a Carda, una frazione del Comune di Castel Focognano (AR) domenica 24 novembre. L’evento avrà inizio intorno alle 12:00, con l’apertura degli stand gastronomici che animeranno le strade del paese, offrendo una selezione di prelibatezze a base di castagne. Sarà possibile assaporare piatti come polenta con ricotta, baldino (castagnaccio), frittelle, bomboloni e una varietà di dolci preparati con farina di castagne. L’atmosfera sarà vivace, arricchita da musica e canti tradizionali, mentre le bancarelle del mercatino offriranno prodotti artigianali tipici della zona. Non mancherà nemmeno l’intrattenimento per i più piccoli, con attività pensate appositamente per divertirli e coinvolgerli. La festa si concluderà intorno alle 20:00. In caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno al coperto.

Rassegna della Castanicoltura

Se si parla di sagre in toscana non è possibile non citare la Rassegna della Castanicoltura. A Cutigliano (PT), infatti, nell’Appennino Pistoiese, il 10 novembre si terrà la 21ª edizione della Rassegna della Castanicoltura. L’evento si aprirà con una visita guidata alla filiera della castagna, disponibile su prenotazione, per offrire ai partecipanti un’esperienza immersiva per conoscere il ciclo produttivo di questo prezioso prodotto locale. Alle 10:00 inizierà il mercatino che animerà le vie del borgo, dove sarà possibile acquistare prodotti artigianali. Dalle 12:00, gli stand gastronomici apriranno le loro porte, offrendo una varietà di specialità a base di castagne, permettendo ai visitatori di gustare i sapori autentici della tradizione. Nel pomeriggio, l’atmosfera si farà ancora più vivace con dimostrazioni degli antichi mestieri, esibizioni folkloristiche che porteranno in scena la cultura del territorio.

Festa della Castagna

Il 10 novembre 2024 a Cetica, ovvero una frazione del Comune di Castel San Niccolò (AR) si terrà la tradizionale sagra della castagna toscana. Cetica, gruppo di tre piccoli e magnifici borghi immersi nella natura incontaminata, del Pratomagno casentinese, festeggia uno dei prodotti più importanti delle sue terre, ovvero le castagne. Queste, infatti, fino a metà del secolo scorso, hanno costituito una delle principali fonti di sussistenza per l’intero paese. In occasione della festa sarà possibile degustare a pranzo specialità a base di castagne. Nel pomeriggio, invece, ci saranno varie forme di intrattenimento, i classici mercatini e ovviamente non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici autunnali come il vino novello e, ovviamente, le castagne toscane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *