Il centro di Magliano in Toscana è una località situata nel cuore della Maremma grossetana, un territorio che conserva un fascino selvaggio e autentico. Questa zona, ancora poco esplorata, è gremita di bellezze naturali e paesaggi incontaminati, che invitano a un’esperienza immersiva nella natura e nella tradizione toscana. Magliano è facilmente raggiungibile sia da Roma che da Grosseto, il che la rende una meta ideale per chi desidera scoprire facilmente un angolo di Toscana meno battuto, ma ricco di sorprese.
Centro storico
Giungendo a Magliano in Toscana attraverso l’imponente arco di ingresso di Via Giuseppe Mazzini, si accede alla strada principale che divide il borgo in due parti: a sinistra si trova l’area più recente, mentre a destra si estende la parte più antica, ricca di significative testimonianze storiche. Percorrendo Via Mazzini, si giunge a Piazza della Libertà, cuore pulsante del borgo. Qui, sulla destra, si erge il Palazzo dei Priori, riconoscibile per il suo loggiato al piano superiore, che ne sottolinea l’importanza storica e architettonica. Sulla sinistra della piazza si trova, invece, la Chiesa di San Martino, risalente al XIII secolo, che con la sua facciata semplice e suggestiva racconta secoli di storia e fede.
Le mura della città
La zona di Magliano è stata nei secoli teatro di contese tra famiglie nobili, che hanno costruito e rinnovato la sua fortezza più volte. Le sue possenti mura di cinta testimoniano ancora oggi l’importanza strategica del borgo durante l’epoca medievale. Infatti, questo centro della Maremma conserva una delle cinte murarie meglio preservate di tutta la Toscana, merito anche dei restauri effettuati nel corso del secolo scorso. Un consiglio per chi visita le mura è di percorrere i camminamenti che corrono lungo il lato sud-ovest. Da qui, la vista sul paesaggio della Maremma è straordinaria, ed offre scorci che spaziano tra colline verdeggianti, campi coltivati e piccoli borghi che si nascondono all’orizzonte.
L’abbazia di San Bruzio
Distante solamente cinque minuti da Magliano è collocata una delle attrazioni più belle e misteriose di tutta la zona, ovvero la celebre abbazia di San Bruzio. La struttura è collocata in aperta campagna, per poterla visitare è necessario lasciare l’auto dinanzi al sentiero di ingresso il quale risulta essere protetto da una apposita recinzione. L’abbazia è sorta nell’ormai lontanissimo XI secolo e, nonostante oggigiorno sia purtroppo quasi in rovina, le sue decorazioni sono ancora spettacolari e rispecchiano appieno l’importanza di quest’opera nel periodo in cui è stata eretta. I capitelli dell’abbazia, più precisamente, sono di origine franco lombarda e ne rappresentano una rara testimonianza in maremma. Ovviamente se si è amanti di fotografie, l’abbazia deve necessariamente essere una tappa da considerare, specie nelle del tramonto o di notte, in caso di cielo stellato, in modo da poter fare degli scatti spettacolari.
Fare un salto alle terme e assaggiare i piatti tipici toscani
Magliano è famosa non solo per la cultura e l’arte che ha da offrire ai turisti, ma anche per le terme. Se si ha intenzione di staccare la spina e di passare qualche ora in totale relax, è bene sapere che è possibile fare un bel bagno nelle acque termali, un vero e proprio toccasana durante i mesi freddi dell’anno. Oltre a chiedersi, a Magliano in toscana cosa vedere è bene conoscere le cose più tipiche e tradizionali da assaggiare in questa zona. È bene sapere che ci sono molti ristoranti a Magliano in Toscana dove è possibile degustare piatti tradizionali. La Toscana vanta una tradizione culinaria estremamente variegata: funghi, vini prelibati, tartufo, carni pregiate, castagne sono solo alcuni degli innumerevoli ingredienti che sono alla base dei piatti toscani. Nella zona di Magliano in Toscana, i ristoranti dove assaggiare i piatti tipici e immergersi nella tradizione locale, sono diversi e di qualità.