Populonia fu un’importante città etrusca, rinomata per la produzione di ferro e la sua fiorente metallurgia. Continuò a prosperare sotto il dominio romano, ma fu abbandonata dopo il declino dell’Impero a causa delle incursioni barbariche. Nel Medioevo, l’area fu ripopolata, dando vita al borgo medievale che la caratterizza ancora oggi. Attualmente, Populonia fa parte del comune di Piombino ed è una meta che coniuga storia, cultura e bellezze naturali, attirando visitatori interessati alle sue antiche origini e all’incantevole paesaggio circostante.
Testimonianze storiche
Come già detto, Populonia raccoglie una preziosa testimonianza storica, con numerose necropoli etrusche che raccontano la vita e la morte di questa antica civiltà. Molte di queste si trovano nel parco archeologico di Baratti e Populonia, suddiviso in due parti. Nella prima ci sono, appunto, le necropoli di Populonia composte da tombe monumentali che variano per dimensione e struttura. La seconda parte del parco si sviluppa nella parte alta, ed ospita l’acropoli di Populonia. Questo spazio racchiude resti di templi, edifici pubblici e privati, e strade romane, insieme a magnifici mosaici che rivelano l’evoluzione architettonica della città. Altra testimonianza storica da vedere è il castello di Populonia, conosciuto anche con il nome di Torre dell’Assunta, costruito nel lontano XII secolo. Tale castello è stato un elemento fondamentale nel sistema difensivo marittimo e terrestre e tutt’oggi è visitato dai turisti che ne possono apprezzare la bellezza architettonica.
Riserve naturali
Nei dintorni di Populonia cosa vedere? Se si è amanti della natura è bene sapere che ci sono diverse aree naturali protette dove è possibile fare delle escursioni in bicicletta oppure a piedi in modo da godersi la bellezza della natura circostante. Tra le varie riserve presenti è possibile visitare il Parco Costiero di Rimigliano, il Parco della Sterpaia oppure il parco archeologico di Baratti e Populonia.
Le spiagge
Le spiagge di Populonia sono assolutamente da visitare durante il soggiorno nella città etrusca. Il Golfo di Baratti è una baia incantevole che incanta con la sua spiaggia di sabbia dorata e le acque limpide e cristalline. Questo angolo di Toscana non è solo una meta ideale per chi desidera rilassarsi, prendere il sole e godersi il mare, ma è anche un luogo ricco di fascino storico e archeologico. Infatti, il golfo è conosciuto per la presenza di numerosi reperti archeologici sottomarini, che testimoniano l’antica attività portuale risalente alla civiltà etrusca. La Buca delle Fate è una piccola baia nascosta dal Golfo di Baratti. Per raggiungere la spiaggia è necessario seguire un sentiero apposito. Dopo esser giunti a destinazione è possibile ammirare uno spettacolo incredibile, la natura incontaminata la fa da padrona ed è capace di stupire anche i turisti più esigenti. La spiaggia è formata da piccoli sassi, alcune insenature e tante rocce levigate dall’acqua e dal vento sulle quali è possibile stendere il proprio telo e prendere il sole. Non essendoci servizi oppure locali dove consumare cibo (come ad esempio bar) è bene portarsi dietro cibo e acqua. Infine, la Buca delle Fate è il posto perfetto per chi vuol fare snorkeling.