Grosseto, Maremma Toscana

Cosa vedere a Pereta nella Maremma Toscana

Il borgo di Pereta in Toscana, situato a circa dieci chilometri da Magliano sulla strada per Scansano, è un piccolo gioiello medievale che si erge arroccato su una collina. Con la sua posizione strategica, Pereta ricoprì un ruolo significativo come centro militare durante il Medioevo, fungendo da punto di controllo e difesa del territorio circostante. Oggi, il borgo conserva intatto il suo fascino antico, con strette vie lastricate, edifici in pietra ed angoli pittoreschi che raccontano la sua storia secolare.

Torre dell’orologio

La Torre dell’Orologio è un imponente torrione civico, alto quasi 30 metri, che domina il profilo del borgo di Pereta. Questa struttura è parte integrante dell’antico castello degli Aldobrandeschi, una potente famiglia che ha segnato la storia medievale della regione. La sua architettura robusta e austera testimonia il passato militare e la rilevanza di Pereta come avamposto di controllo. Nonostante il passare dei secoli, la Torre dell’Orologio continua a essere un simbolo distintivo del paese che merita sicuramente di essere visitato durante la permanenza a Pereta.

Architetture religiose

Pereta, oltre alle sue suggestive strutture medievali, ospita anche importanti architetture religiose. Tra queste c’è la Pieve di Santa Maria Assunta, edificata nel XV secolo. La sua facciata semplice e le linee architettoniche eleganti ne fanno un esempio di arte sacra medievale. Un altro edificio di rilievo è la Chiesa di San Giovanni Battista. Nel corso dei secoli, la chiesa ha subito diverse ristrutturazioni, acquisendo interni in stile barocco. Non molto distante si trova la Cappella di San Giuseppe, costruita nel 1876. Sebbene più recente rispetto agli altri edifici, anche questo edificio è molto apprezzato dai turisti che visitano Pereta.

Rovine del Monastero di San Bruzio

Non troppo distante da Pereta (a circa dieci chilometri precisamente) è possibile ammirare le Rovine del Monastero di San Bruzio. Si tratta di una chiesetta senza tetto realizzata verso l’anno 1000 DC. Oggi resta poco di essa, ovvero il presbiterio, l’abside, il transetto, la base della cupola ottagonale e i capitelli che ancora oggi adornano le semicolonne. Si tratta di un luogo molto suggestivo e misterioso che ha ispirato, di fatto, molte leggende. Forse la più famosa è quella che narra che il Destino appaia solo ed esclusivamente alle persone buone e pure di cuore, le uniche meritevoli di ricevere tale dono.

Testimonianze storiche

A Pereta è possibile ammirare innumerevoli ritrovamenti di epoca etrusco romana, che rappresentano importanti testimonianze storiche del periodo medievale. La porta merlata, di periodo tardo medievale, costituisce l’accesso principale al centro storico della città. È possibile altresì vedere due cinte murarie, la più vecchia è stata edificata dagli Aldobrandeschi nell’anno 1000 al fine di proteggere il primo nucleo abitato, ovvero Castrum. Viceversa, le mura più recenti sono state edificate sotto la dominazione senese e il loro scopo era quello di racchiudere tutte le strutture sorte al di là dell’antico borgo. Infine, nei dintorni di Pereta sono presenti anche molti affioramenti di minerali, come ad esempio il cinabro, dal quale di estraeva anni fa il mercurio. Negli anni ’80, circa sono stati scoperti due minerali di cui il territorio in questione risulta esserne ricco: la peretaite e la coquandite.

Cosa mangiare

Dopo aver visto le principali fonti d’attrazione del paese è necessario pensare anche a cosa mettere nello stomaco. La cucina toscana, oltre ad essere molto prelibata, è anche molto variegata, il che consente di avere ampia scelta su cosa mangiare. Il segreto per assaggiare solo cose tradizionali e realmente locali è andare in locali storici, come ad esempio la trattoria da maria pereta in modo da assaggiare i piatti che realmente hanno fatto la storia di Pereta.

Dopo aver visitato le principali fonti d’attrazione del paese, possiamo deliziare il palato con gli ottimi piatti tradizionali della cucina toscana, fatta di prodotti tipici della zona e di ottima qualità. I ristoranti che offrono una cucina tradizionale sono numerosi, ma i piatti più buoni e autentici si possono assaporare nei locali storici della città, come ad esempio “Trattoria da Maria” a Pereta, o nei numerosi agriturismi dislocati nei dintorni del centro abitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *