Tutti noi in viaggio siamo soliti scattare un’infinità di fotografie che ritraggono paesaggi, monumenti, persone o esperienze che la nostra destinazione ci ha riservato. C’è anche chi una volta a casa non vede l’ora di trasferire le foto dallo smartphone o dalla fotocamera digitale al pc, per vederle meglio e per scegliere quali stampare come ricordo.
Chi fa parte di questa cerchia, sa benissimo quanto siano fondamentali in questi casi i fotolibri di viaggio. C’è poi anche chi sceglie la sua prossima meta appositamente per stilare l’itinerario di un foto-tour, dove immortalare ogni scorcio e racchiuderlo in un album fotografico è l’obiettivo primario.
Se tutto questo ti risuona, allora devi sapere che c’è una regione d’Italia perfetta per questo tipo di esperienza: la Toscana.
Vediamo allora quali sono i paesaggi migliori da catturare per portare avanti un progetto di questo tipo. Dopodiché, crea un album fotografico con le foto più belle!
Le colline della Val d’Orcia
Patrimonio UNESCO, la Val d’Orcia offre scenari da cartolina. Le sue colline, intervallate da cipressi, casali e vigneti, sembrano uscire da un dipinto rinascimentale. Inutile quindi dire che rappresentano lo scenario perfetto per iniziare a scattare magnifiche foto.
Il consiglio è quello di sfruttare la luce dell’alba e del tramonto, così da valorizzare i colori e dare vita a panorami da sogno. Ma non solo. Potrebbe esserti utile anche sfruttare la regola dei terzi in prossimità dei cipressi e scegliere con cura i borghetti da visitare per immortalare il territorio da diversi punti di vista.
Il lungomare della Costa degli Etruschi
La Costa degli Etruschi è un mix di spiagge selvagge e borghi. Le acque cristalline, le scogliere e i tramonti sono qui i soggetti migliori per qualunque amante della fotografia paesaggistica. Le spiagge che si prestano bene a essere immortalate sono tantissime, ma una delle più imperdibili è probabilmente Cala Violina.
Per creare ambientazioni suggestive, potresti includere nelle inquadrature reti da pesca e barche ormeggiate nei vari porticcioli in riva al mare.
La campagna del Chianti
Cos’è il Chianti se non sinonimo di eccellenza vinicola? Oltre a questo, tuttavia, ha altri assi nella manica da giocare: i suoi paesaggi. Tra colline punteggiate di ulivi e vigne, casali e cantine storiche, potresti proprio non sapere da dove iniziare a scattare.
Per questa meta, la stagione migliore è probabilmente l’autunno, quando le vigne si tingono di rosso e arancio dando vita a scenari magici che scaldano il cuore. E se ti è possibile, perché non fotografare proprio la vendemmia?
Le isole dell’Arcipelago Toscano
Dall’Isola d’Elba al Giglio, passando per Capraia, l’Arcipelago Toscano è un tesoro per chi ama la fotografia naturalistica. Tra baie, natura selvaggia e borghetti pittoreschi, ogni scatto qui sarà più eloquente di mille parole.
Potrebbe essere un’idea alternare foto paesaggistiche a foto panoramiche realizzate con droni, oppure immortalare i fari che si affacciano romanticamente sul mare.
Anche le foto notturne sanno essere molto evocative, soprattutto d’estate quando il manto celeste è limpido e pieno di piccole lucine scintillanti.
In ogni caso, cura il tuo progetto fotografico in Toscana con calma e prenditi il tempo per esplorare e cercare l’essenza che rende unico ogni luogo. In fondo, i paesaggi più belli non sono solo quelli celebri, ma anche quelli che sanno raccontare meglio una storia.